Statue e sculture in marmo su commissione | Arte 2000
21640
page-template-default,page,page-id-21640,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
 

Sculture in marmo

REALIZZAZIONE DI SCULTURE SU COMMISSIONE

 

Le nostre sculture in marmo, raffiguranti figure umane, astratte o animali, sono opere uniche e personalizzate in quanto ideate e progettate da noi oppure realizzate su disegno del cliente.

arte2000-scultura-marmo-putto

 

I manufatti, che possono essere in stile classico o contemporaneo, vengono prodotti da un unico blocco di materiale, da più masselli dello stesso tipo di marmo oppure, nel caso di opera policroma, di marmi differenti, i quali vengono montati assieme nel nostro laboratorio prima della consegna o assemblati in opera, se necessario.

 

Figure umane

Realizziamo sculture con misure realistiche naturali, ridotte o ingrandite su richiesta:

  • antropomorfe a figura completa
  • mezzo busto
  • teste
  • altre parti del corpo
  • busti commemorativi

Di solito, l’opera che raffigura la figura umana viene creata con metodo indiretto: viene prima realizzato il modello in creta, eventualmente in scala, con tutte le proporzioni per definire i vari aspetti, il contorno e ricevere l’approvazione esecutiva da parte del cliente. Poi si procede sul blocco di marmo scelto riportando i punti di maggior sporgenza e definendo mano a mano i particolari.

 

statue marmo

 

Sculture commemorative

Realizziamo busti commemorativi, sia per i privati sia per gli enti pubblici. In questi casi è fondamentale disporre di più fotografie possibili del volto in primo piano della persona da onorare, preferibilmente relative all’età anagrafica che si vuole rappresentare, con vista di profilo, frontale e di spalle, per raggiungere un risultato finale realistico e somigliante al vero. Talvolta, questi lavori vengono abbinati e completati con bassorilievi e targhe in marmo sulle quali incidiamo o scolpiamo a bassorilievo o altorilievo la scritta, personalizzata con il carattere che meglio si adatta allo stile dell’opera. Su richiesta, la scritta può essere anche dipinta con colori idonei e resistenti alle intemperie, se il busto va posizionato all’esterno.

 

Purezza del bianco per esaltare l’eleganza dei dettagli

Il marmo bianco è il più apprezzato nella scultura, perché è la pietra più pura e resistente. Ha un basso indice di rifrazione che permette alla luce di penetrare prima di essere riflessa, dando una speciale luminosità che le fa assumere un effetto cereo simile alla colorazione calda della pelle umana. In Italia si cava il pregiato “Bianco di Carrara“, tipico marmo bianco uniforme, che può avere solo sottili venature grigie opache.
Le venature sono decorative, ma allo stesso tempo rappresentano il punto debole del marmo: sono formate da residui più o meno compatti di varia origine, con differenti durezze e colorazioni, che possono emergere nei punti delicati della scultura, come ad esempio sul volto, dove nel tempo può crearsi addirittura una spaccatura. Questa è una caratteristica da amare, in quanto peculiarità delle materie prime naturali.

 

arte2000-scultura-marmo

 

Un esempio di opera da noi realizzata in marmo bianco di Carrara è una scultura di 2,5 metri rappresentante Atlante, personaggio della mitologia greca, che è servita a rivestire e a nascondere gli impianti, idraulico ed elettrico, di una fontana monumentale. Vai alla case history

 

Figure animali

Raffigurano gli animali, loro singole parti o chimere, a volte rivisitati e interpretati secondo l’epoca specifica che rappresentano.
Realizziamo sculture quali:

  • leoni, in varie posizioni e dimensioni, per ingressi di ville
  • teste di cavallo come soprammobili
  • animali vari per arredo giardino come tartarughe da posizionare sul prato o colombe per decorare vasche di fontane
  • innumerevoli sono le tipologie di Leone di San Marco, simbolo della Repubblica della Serenissima che ha governato per quasi mille anni, che abbiamo realizzato nel corso degli anni: leone alato, con spada, con libro, ecc.

 

arte2000-scultura-marmo-leone

Figure religiose

Realizziamo sculture sacre in marmo per ambienti religiosi di qualsiasi genere. Abbiamo realizzato sculture per monumenti pubblici, per chiese e per ambienti privati.

 

Basamenti

Per ogni scultura, progettiamo e realizziamo anche il supporto, il basamento, la colonna o l’erma adatta a sostenerla e ad innalzarla, abbinando il materiale più idoneo all’ambiente dove viene posizionata, sia esso interno, esterno o soggetto a intemperie.

La scultura è l’attività e il risultato dell’espressione estetica dell’animo umano.