Arte 2000 vince il “2019 Palladio Award” con il progetto Beaux-Arts
25669
post-template-default,single,single-post,postid-25669,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
Beaux-arts estate, Palladio award 2019 winner

Arte 2000 vince il “2019 Palladio Award” con il progetto Beaux-Arts

Arte 2000 vince il “Palladio Award 2019” per l’artigianato, con il progetto della villa “Beaux-Arts” di Atlanta negli Stati Uniti, in collaborazione con lo studio Harrison Design.

Negli anni 2000 e 2001, abbiamo progettato e realizzato dei prestigiosi elementi architettonici e d’arredo in marmo per gli ambienti interni: una coppia di caminetti in stile Primo Impero francese, le colonne in Rouge Griotte ornate da basi e capitelli con foglia oro, la scalinata e la pavimentazione della hall di ingresso in Giallo Siena e Rouge Griotte. Tutte opere monumentali fatte a mano, in esemplare unico, con una lavorazione artistica personalizzata.
Questa residenza privata, circondata dal verde della campagna, rievoca la magnifica grandezza delle proprietà storiche dei tempi passati. Il nome Beaux-Arts è dovuto allo stile architettonico che rievoca quello neoclassico insegnato all’École des Beaux-Arts a Parigi. Il progetto completo è durato quasi 2 decenni e si è concluso l’anno scorso.

Ambienti interni villa Beaux-Arts - Opere di Arte 2000

Ambienti interni villa Beaux-Arts – Opere di Arte 2000

La maestosità di due monumentali caminetti sospesi in marmo

Per quanto riguarda il nostro contributo al progetto, il valore aggiunto è dovuto in particolare alla creazione di una coppia di caminetti uguali, alti quasi 7 metri, sospesi e ancorati alle pareti contrapposte del salone principale. Una bella sfida, soprattutto per la stabilità e la sicurezza.
Un’esperienza molto intensa in cui abbiamo trasformato 25 tonnellate di marmo grezzo in aquile, decorazioni nobiliari e bassorilievi floreali. Pensare a quel periodo ci fa tornare in mente tanti ricordi e tanti aneddoti.

Caminetto monumentale in marmo Var Beige villa Beaux-Arts

Caminetto monumentale in marmo Var Beige fatto a mano – Opera di Arte 2000. Foto di Antoine Bootz

Raccontiamo la complessità del lavoro dei caminetti e le difficoltà incontrate e superate nel case-history.

Anche le colonne portanti in Rouge du Roi hanno la loro storia speciale, qui il case-history.

Cos’è il premio “Palladio Award – Traditional Building”?

Il Palladio Awards è un Premio architettonico per l’interpretazione creativa e l’eccellenza nel design tradizionale e classico. Negli Stati Uniti è il primo e unico programma nazionale di premi per singoli designer o gruppi di imprese per i progetti residenziali, commerciali, istituzionali e pubblici che esprimono la bellezza e raccontano la tradizione. L’intento è quello di salvaguardare le tecniche sviluppate in 2500 anni di tradizione architettonica occidentale.
È stato istituito in onore dell’architetto veneto del Rinascimento Andrea Palladio che ha segnato la storia con un nuovo stile, ispirato ai principi classico-romani, chiamato palladianesimo.
Questo stile ebbe un grande successo nell’America settentrionale.

Cerimonia di assegnazione del premio

La cerimonia di assegnazione del “Palladio Award 2019” si svolgerà presso il museo storico di Boscobel House and Gardens, Garrison-New York U.S.A. nei giorni 16 e 17 luglio 2019.

Qui è possibile leggere l’articolo del progetto completo Beaux-Arts Estate.