Stefano Facchini: maestro artigiano lavoro artistico del marmo | Arte2000
27048
post-template-default,single,single-post,postid-27048,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Stefano Facchini: maestro artigiano lavoro artistico del marmo

Con grande piacere condividiamo con voi la bella notizia del riconoscimento a Stefano Facchini del titolo di Maestro Artigiano nella lavorazione artistica del marmo con la relativa iscrizione nell’elenco regionale dei “Maestri Artigiani” e annotazione nell’albo delle imprese artigiane della CCIAA.

La figura del Maestro Artigiano è stata introdotta con la legge regionale n. 34 dell’8 ottobre 2018 per valorizzare il ruolo dell’artigiano come portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni e tutelare settori e tecniche produttive a rischio di scomparsa. Questo titolo viene assegnato per:

  • l’anzianità lavorativa qualificata nel medesimo settore dell’artigianato;
  • l’elevata attitudine teorica e pratica alla formazione e all’insegnamento del mestiere
  • la capacità di rispondere alle sfide e cogliere le opportunità dell’economia odierna.
stefano-facchini-maestro-artigiano-scultore-marmo

Stefano Facchini al lavoro negli anni ’90 – Foto di Fulvio Roiter

La medesima legge riconosce come “Bottega Scuola” l’impresa nella quale il maestro artigiano svolge l’attività e trasmette il proprio saper fare.
Arte 2000 è Bottega Scuola nella lavorazione artistica del marmo.
Tale riconoscimento è frutto di un importante lavoro in cui Stefano Facchini crede e si impegna al meglio già da 35 anni per insegnare e trasmettere un mestiere antico che, come molti altri, rischia di scomparire. È impegnato anche nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro per insegnare agli studenti i rudimenti del mestiere dello scalpellino.

stefano-facchini-maestro-artigiano-marmo-alternanza-scuola-lavoro

Stefano Facchini con una studentessa durante un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

Stefano Facchini descrive così la passione per il proprio mestiere ed esprime il desiderio di tramandarlo alle future generazioni:

Il legame tra marmo e arte è un connubio vincente, una fonte di ispirazione e stimolo per andare oltre il già visto e il già fatto. Ogni nuova idea o progetto, anche quello più stravagante e arduo, diventa un obiettivo da raggiungere. Molte volte, quello che in un primo momento sembra essere impossibile, per dimensioni e caratteristiche tecniche, dopo un attento studio può diventare un’opera di marmo realizzabile. La fantasia, la creatività e il pensiero laterale mi hanno permesso di raggiungere straordinari risultati. L’esperienza è fondamentale per acquisire padronanza della materia prima e migliorare la manualità. Desidero far conoscere e amare ai giovani un mestiere artistico, tipico della tradizione italiana, che non si impara soltanto sui libri ma soprattutto sul campo, con una continua ricerca senza mai arrendersi.

 

Il titolo di Maestro Artigiano, quale riconoscimento per un mestiere esercitato con impegno e passione, è un nuovo tassello che si aggiunge alla storia professionale di Stefano Facchini.

  • Giuliana

    13 luglio 2023 at 11:49 Rispondi

    Un’arte antica affascinante e da preservare. Complimenti per l’impegno e soprattutto i risultati!

    • Arte 2000 - Paola

      14 luglio 2023 at 9:06 Rispondi

      Grazie Giuliana, hai proprio ragione….è un mestiere impegnativo ma allo stesso tempo affascinante. Noi cerchiamo di preservarlo al meglio.

Inserisci un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *