Lavorazione artigianale del marmo - Arte2000
21593
page-template-default,page,page-id-21593,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Lavorazione artigianale del marmo

LAVORIAMO ESCLUSIVAMENTE A MANO

 

Di ogni progetto curiamo l’aspetto tecnico-funzionale e la bellezza dei particolari. La parte artistica di ciascuna opera viene eseguita esclusivamente a mano, per certificare la vera qualità artigianale Made in Italy.

 

La lavorazione artistica del marmo richiede esperienza, abilità, attenzione, cura e passione, vera ricchezza di ogni mestiere creativo e artigianale. Traiamo l’ispirazione per creare i manufatti dall’inestimabile patrimonio artistico e culturale che la storia ci ha consegnato.

Il fascino del lavoro artigianale riscalda, caratterizza ogni ambiente ed è presente in tutti i nostri lavori.

 

Nell’anno 2002 abbiamo ottenuto la legittimazione di mestiere artistico e tradizionale ad alto livello tecnico professionale da parte della Camera di Commercio di Treviso. Nel rispetto della nostra filosofia, l’autenticità di prodotto artigianale è garantita dall’incisione sui manufatti del nostro marchio Arte 2000.

 

Ogni nostra opera è un progetto tecnico-artistico che comprende lo studio, gli schizzi ed i disegni preparatori per definire i particolari, le proporzioni ed il dimensionamento dei singoli elementi che la compongono, in funzione anche delle caratteristiche strutturali e delle dimensioni del blocco di marmo scelto.

 

In laboratorio, il personale specializzato studia a fondo ciò che è stato pensato e progettato su carta; interviene in ogni operazione con la propria manualità ed esperienza. Solamente nella fase iniziale della lavorazione ci avvaliamo di frese a ponte per il taglio degli spessori e delle lastre di marmo.

 

 

Il personale è sempre presente per scegliere l’area della materia prima da utilizzare e per ottimizzare le risorse. Molta attenzione viene prestata alle venature del marmo, per ottenere un piacevole risultato estetico con effetto di continuità e di giochi caleidoscopici.

 

Per la realizzazione di statue, animali e busti commemorativi, generalmente vengono realizzati modelli in argilla per valutare le proporzioni, l’effetto finale e per ricevere l’approvazione da parte del cliente prima di iniziare a lavorare il marmo.

 

Per curare e definire al meglio i dettagli, la scolpitura e la finitura della superficie vengono realizzate con utensili manuali, nel rispetto delle tecniche tradizionali e dei metodi di lavoro artigianali. Nel corso degli anni ci siamo specializzati nella finitura anticata, ovvero nel trattamento specifico della superficie della materia prima con procedimenti manuali per preservare l’aspetto naturale ed esaltare un effetto di “consumato dal tempo”, con sapore di vissuto e antico.

 

 

Spesso accettiamo di eseguire delle modifiche in corso d’opera per soddisfare appieno le volontà ed eventuali cambiamenti d’idea del cliente, anche se questo può comportare l’allungamento dei tempi di consegna. Inoltre, il nostro servizio post-vendita prevede la possibilità di integrazioni, modifiche, progettazione di elementi extra, adattamenti e/o interventi sul posto, anche su manufatti già posati, a seguito di modifiche in cantiere o di nuove esigenze espresse dal cliente.

 

Per ogni lavoro eseguiamo un servizio fotografico interno che permette ai nostri clienti di seguire passo-passo ogni diversa fase di sviluppo e lavorazione.

 

Tutte le opere realizzate nel nostro laboratorio sono di produzione attuale, anche quando si ispirano a modelli antichi oppure sono copia di oggetti d’epoca, di interesse storico o archeologico.

 

La scelta di personalizzare ogni prodotto non ci consente di effettuare lavorazioni standardizzate. La presenza di Arte 2000 sul mercato internazionale è sinonimo di lavorazione artigianale del marmo di alta qualità.

La mente è la vera mano, la pietra conquistata le restituisce l’opera.