Progettazione artistica e tecnica opere in marmo | Arte 2000
21591
page-template-default,page,page-id-21591,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
 

Progettazione artistica e tecnica

COME NASCONO LE NOSTRE OPERE

 

Ogni progetto inizia con la comprensione del desiderio del cliente. Con il successivo studio di fattibilità si esamina lo stile dell’ambiente nel quale verrà installato il manufatto e si stabilisce il marmo più idoneo a soddisfare nel complesso i requisiti tecnici, funzionali ed estetici. Le proposte vengono vagliate nel rispetto del budget di progetto ed in relazione ai tempi di consegna richiesti, al livello di definizione dell’opera e allo stile.

 

arte2000-progettazione-disegno

 

L’incontro con il mercato americano nei primi anni ’90, grazie alla partecipazione alla fiera internazionale Marmomac di Verona, ed il relazionarsi con clienti esigenti, in cerca di aziende artigiane in grado di offrire realizzazioni “chiavi in mano”, ci ha dato lo stimolo per sviluppare un servizio completo che preveda lo studio di fattibilità, la consulenza e la progettazione su misura per arrivare al prodotto finito.

 

progettazione artistica e tecnica

 

Spesso i clienti ci contattano senza avere un’idea precisa, senza sapere quale abbinamento fare con i materiali già esistenti o come ancorare al muro elementi architettonici di peso rilevante nascondendo la struttura portante. Altre volte prendono spunto da foto pubblicate su riviste di arredamento, da reportage fotografici di ville antiche o da foto scattate durante i loro viaggi in giro per il mondo visitando musei, città, giardini e ci consegnano tale materiale, talvolta sfocato, con dettagli poco nitidi, senza conoscere le proporzioni e le misure, per chiederci l’opera che desiderano.

 

Per merito della nostra approfondita esperienza, del continuo studio e della voglia di migliorarci, abbiamo raggiunto un’elevata capacità per interpretare i dettagli, valutare le proporzioni e realizzare opere con strutture portanti nascoste dal marmo come, ad esempio, fontane a più livelli con intelaiature interne in acciaio per gli impianti idraulici ed elettrici completamente nascoste alla vista, caminetti sospesi di svariate tonnellate di peso che poggiano su putrelle senza gravare sul pavimento o scale elicoidali autoportanti.

 

La passione per il marmo e l’esperienza nella realizzazione di differenti tipologie di lavori ci hanno permesso di sviluppare nel tempo la capacità di trovare eleganti soluzioni artistiche e tecniche per l’accoppiamento e l’accostamento di marmi differenti, per la combinazione del marmo con altri materiali di sostegno o d’arredo, per nascondere strutture portanti e risolvere le limitazioni connesse.

 

arte2000-progettazione-fontana-marmo

 

Le campionature appositamente preparate danno al cliente la possibilità di toccare con mano e di vedere dal vivo il marmo, la tipologia di sagomatura, i dettagli dell’ornato e la finitura della superficie prima dell’approvazione del progetto.

 

Collaboriamo con architetti, professionisti e arredatori per realizzare abbinamenti speciali del marmo con materiali differenti quali legno, ferro, acciaio, vetro, ceramica, refrattario e alluminio.

 

Il nostro obiettivo, dopo aver risolto e superato limitazioni strutturali e tecniche, è quello di conservare e, se possibile, esaltare la bellezza estetica ed artistica di ogni manufatto.

 

progettazione artistica e tecnica

Creiamo con passione dalle vostre e dalle nostre idee.