Riproduzione di statue antiche in marmo | Arte 2000
21635
page-template-default,page,page-id-21635,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
 

Riproduzioni

RIPRODUZIONE OPERE E STATUE IN MARMO

riproduzione statue marmo

 

La nostra squadra di lavoro è in grado di realizzare, su commessa, riproduzioni di statue e di manufatti in marmo simili a quelli del passato, copie di opere antiche e di opere archeologiche.

 

riproduzione opere in marmo

 

Il nostro intervento si sviluppa nelle seguenti fasi:

 

  1. Studiamo gli aspetti artistici ed estetici dell’opera da riprodurre per conciliarli con gli aspetti funzionali e tecnici; le ricerche vengono fatte sia sui libri della biblioteca personale di Stefano Facchini sia su internet, per reperire il maggior numero di informazioni possibile. In questa fase è fondamentale l’intervento di Stefano Facchini per assistere e consigliare al meglio il cliente.
  2. Valutiamo la fattibilità di un eventuale ingrandimento o ridimensionamento rispetto alle misure originali.
  3. Identifichiamo il tipo di marmo utilizzato per l’opera originale, per valutarne la reperibilità e per eventualmente proporre del materiale alternativo.
  4. Programmiamo l’intervento più appropriato in termini di tempi, costi e risultato finale.
  5. La persona specializzata nel disegno artistico cura e definisce l’insieme degli elementi ornamentali. Sviluppa i disegni dettagliati in scala 1:1 di tutte le viste, per rispettare tutte le proporzioni e risolvere ogni problematica dovuta alla combinazione tra aspetti artistici e aspetti strutturali.
  6. I disegni in scala reale vengono quindi riportati sul pezzo di marmo definitivo da lavorare.
  7. Studiamo la finitura più confacente a riprodurre quella originale.
  8. Utilizziamo le stesse tecniche di lavorazione del periodo specifico in cui è stata realizzata l’opera originale.
  9. Nel caso di riproduzione di opere d’epoca rotte e danneggiate, interveniamo anche con l’inserimento di ferri semplici o artistici, eventualmente sottoposti a trattamento di invecchiamento, per rinforzare, fissare ed ancorare, nel rispetto dei metodi di lavorazione tipici del passato.
  10. Monitoriamo accuratamente tutto il processo di realizzazione dell’opera e teniamo aggiornato il cliente attraverso un servizio fotografico che documenta le varie fasi del lavoro. Questo permette anche di effettuare eventuali interventi straordinari che il cliente dovesse richiederci.

riproduzione statue antiche

 

Possiamo effettuare anche riproduzioni in marmo da bozzetto preparato da artisti che desiderano una scultura partendo da un loro esclusivo modello.

 

riproduzioni di sculture in marmo

 

Abbiamo realizzato anche elaborati busti in porfido con una lavorazione piuttosto complessa e delicata per l’elevata durezza del materiale. Vai alla case history

Eseguiamo riproduzioni rivisitate di statue famose per personalizzarle e adattarle alle esigenze del cliente.

Abbiamo realizzato un’imponente scultura raffigurante il famoso Atlante Farnese, per una fontana monumentale con giochi di luce e acqua, con tutti gli impianti strutturali, elettrici e idraulici passanti internamente e nascosti alla vista. Vai alla case history

Per chi ama un raffinato tocco di storia nell’arredo di interni ed esterni.