fontana monumentale in marmo a cinque livelli dedicata a Priddy
25099
post-template-default,single,single-post,postid-25099,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_01

“Priddy fountain”: fontana monumentale in marmo a cinque livelli

La “Priddy fountain” è una un’opera monumentale dedicata ad Ashley Horne Priddy. È una fontana a cascata su cinque livelli con vasche, decorazioni e baccellature in stile classico. Le otto grandi fioriere, riempite di fiori e piante, abbelliscono l’opera e le teste di leone conferiscono maestosità e potenza. L’opera doveva essere installata entro la data già fissata per l’inaugurazione: 4 mesi dall’ordine. L’organizzazione del lavoro è stata fondamentale per garantire la bellezza artistica, la funzionalità e l’elevata qualità nel rispetto dei tempi di consegna molto stretti. La lunga esperienza nella creazione di opere monumentali personalizzate ci ha permesso di soddisfare il cliente e vincere la sfida.

Marmo: Giallo Istria
Misure: diametro 11 metri, altezza totale 5 metri
Committente: studio di architettura del paesaggio
Progetto artistico: Architetto del paesaggio Paul Fields – Studio Lambert Landscape – Dallas, Texas
Località: Highland Park – Dallas, Texas – U.S.A.

Fasi salienti della realizzazione dell’opera

Scelta della materia prima

Abbiamo selezionato i blocchi con dimensioni fuori standard per lavorare a massello elementi di grandi dimensioni come il corpo centrale della vasca da tre metri di diametro. L’utilizzo del marmo di prima scelta è stato fondamentale per evitare il rischio di infiltrazioni d’acqua.

Approfondimenti: scelta del marmo

Progettazione

Abbiamo sviluppato il progetto delle componenti strutturali e tecniche. Abbiamo curato l’impianto idraulico per i giochi d’acqua.

fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_02

In uno degli effetti speciali più delicati da creare, l’acqua doveva traboccare dalla vasca sommitale, cadere in quella centrale quadrilobata ed uscire contemporaneamente dalla bocca delle quattro teste di leone per riversarsi sul livello inferiore.

fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_03

Abbiamo collaborato con l’architetto per definire gli elementi floreali, le sculture, le baccellatture e le sagomature. Prima di iniziare i lavori, abbiamo inviato i campioni dei diversi ornamenti e della finitura per l’approvazione.

Approfondimenti: progettazione

Lavorazione

Il cliente voleva ricevere la fontana assemblata da posare in breve tempo, riducendo al minimo l’impiego di apparecchi motorizzati di sollevamento. Per sfruttare al meglio la materia prima, gli elementi sono stati lavorati sia a massello sia in più pezzi assemblati; per ridurre il peso alcuni sono stati scavati nelle parti nascoste.

fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_06

La realizzazione della vasca quadrilobata è stata una delle fasi più delicate; il diametro di quasi 3 metri ed il peso molto elevato hanno reso complessa la lavorazione. Per garantire un riempimento d’acqua livellato e la successiva uscita in contemporanea dai quattro fori, la sagomatura è stata eseguita con estrema precisione.

fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_07

fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_08

La finitura della superficie è stata eseguita a mano su ogni singolo pezzo.

La fontana in numeri:

  • 211 elementi artistici
  • 84 elementi per il rivestimento verticale e orizzontale del bordo vasca esterno
  • 8 fioriere ornamentali
  • 8 pannelli sagomati con rosoni floreali per il bordo vasca esterno

fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_04

fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_05

Approfondimenti: lavorazione artigianale

Assemblaggio

fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_09

Abbiamo eseguito con cura l’assemblaggio per rendere quasi invisibili i punti d’unione. Abbiamo forato e preparato i vari elementi per un allacciamento rapido dell’impianto idraulico. La prova ed il collaudo dei giochi d’acqua sono stati eseguiti prima della spedizione.

Approfondimenti: montaggio e posa

Imballaggio, trasporto e consegna

Le limitazioni dovute al peso e alle dimensioni massime per il carico nei containers e per la movimentazione a destinazione hanno reso onerosa anche la fase di imballaggio. Per ottimizzare i tempi, abbiamo combinato tre stati di avanzamento del lavoro con le spedizioni e la posa in opera. Nei tempi di consegna erano infatti compresi anche i giorni di viaggio necessari per le spedizioni via mare, che indicativamente sono stati di 40 giorni circa ciascuna.

Approfondimenti: imballaggio e trasporto

Pillole di storia

arte2000-fontana-marmo-classica-priddy-scolpita-a-mano_11

La fontana è installata all’ingresso di Highland Park, area delle maestose ville storiche. Ashley Horne Priddy è stato un illustre cittadino e sindaco della città dal 1970 al 1975. Assieme alla moglie Kathryn Amsler Priddy creò un fondo per l’UT Southwestern Medical Center, Università e centro di ricerca medica, per sostenere la formazione di futuri medici attraverso borse di studio e la ricerca scientifica per la cura del cancro.